La Vaginosi Batterica (BV) è una condizione che si verifica quando certi batteri sono presenti in grandi quantità nella vagina, questo altera il normale equilibrio batterico della vagina. La BV è l’infezione vaginale più comune nelle donne tra i 15 e i 44 anni.
Non sono note le cause della BV né come alcune donne la prendano. L’infezione tipicamente insorge in donne sessualmente attive. La BV è conseguenza di uno squilibrio tra i batteri “buoni” e quelli “aggressivi” che normalmente risiedono in vagina. Avere un nuovo partner sessuale o partner multipli può alterare l’equilibrio. Avere la BV aumenta il rischio di prendere altre infezioni a trasmissione sessuale.
Molte donne con BV non hanno sintomi, se hai dei sintomi potresti notare:
- Una sottile secrezione vaginale bianca;
- Dolore, prurito, bruciore nella vagina;
- Un forte cattivo odore, soprattutto dopo il rapporto sessuale;
- Bruciore alla minzione;
- Prurito fuori ed attorno alla vagina.
BV a volte passa senza trattamento, ma se presenti sintomi di BV dovresti fare un controllo medico ed essere trattata con antibiotici. È importante assumere tutti i farmaci come prescritti anche se i tuoi sintomi sono passati. BV può ritornare anche dopo trattamento, ma il trattamento può ridurre anche il rischio di acquisire altre STI.
I partner sessuali maschi di donne a cui è stata diagnosticata una BV generalmente non devono essere trattati. La BV può essere trasmessa tra partner sessuali di sesso femminile.
BV può causare importanti rischi per la salute, inclusi:
- Incrementare il rischio di acquisire l’infezione da HIV con rapporti sessuali con un partner HIV positivo;
- Se hai contratto l’infezione da HIV, incrementare il rischio di trasmetterla al partner;
- Incrementare il rischio di contrarre altre infezioni sessualmente trasmissibili come clamidia o gonorrea.
Il materiale di questa sezione è tratto dal sito: