Che cosa sono?

L’anfetamina e la metanfetamina sono sostanze sintetiche prodotte in laboratori clandestini in presenza di scarsissime condizioni igieniche. Si presentano generalmente sotto forma di polvere bianca o di compresse o capsule.

Modalità di assunzione

Possono  essere ingerite, la polvere invece viene  sniffata ed iniettata, dopo essere stata diluita.

Effetti

Queste sostanze agiscono direttamente sul cervello alterandone la normale funzionalità. Hanno un forte effetto stimolante e disturbante. Agiscono principalmente sul tuo sistema nervoso centrale, causando il rilascio di adrenalina, sostanza che il cervello normalmente produce per stimolare reazioni in caso di spavento, pericolo o sforzo prolungato. L’uso determina un aumento patologico del battito cardiaco, della pressione sanguigna, della capacità di attenzione e di vigilanza, una sensazione illusoria di potenza e di energia ed una diminuzione dell’appetito e della sensazione di stanchezza, non percependo quindi quando è necessario fermarsi.   

Danni

Sono sostanze in grado di dare forte dipendenza. L’uso può dare origine a diversi problemi cardiovascolari fra cui danni irreversibili ai vasi sanguigni del tuo cervello con rischio di ictus. Può provocare la morte  già alla prima assunzione, oppure nel tempo attraverso gravi  danni al fegato, ai reni, ai polmoni.  Può inoltre determinarti una sindrome maligna con forte surriscaldamento del corpo che può arrivare alle alle  convulsioni e al coma e, in alcuni casi, alla morte. L’uso prolungato induce paranoia che può sfociare in comportamenti violenti, suicidi o omicidi. E’ documentata anche la morte delle cellule della corteccia cerebrale.

Tratto da:

https://danno.ch/

http://www.droganograzie.it/