Nel 2021 sono 2.875 i morti in incidenti stradali in Italia (+20,0% rispetto all’anno precedente) 204.728 i
feriti (+28,6%) e 151.875 gli incidenti stradali.
Dal 1° gennaio al 30 giugno 2022, 81.437 incidenti hanno causato 1.450 morti e 108.996 feriti. Almeno il
30% dei questi, è causato dall’alcol.
Il rischio di provocare un incidente stradale cresce esponenzialmente con l’incremento dei livelli di
alcolemia: 0,5 g/L (2 volte); 0,8 g/L (10 volte); 1,2 g/L (35 volte); 2 g/L (80 volte).
L’alcolemia aumenta fino a raggiungere il massimo picco in un arco di tempo di circa ½ h dopo l’assunzione di alcol a stomaco pieno.
L’alcol può ridurre i riflessi dell’individuo e la capacità di controllo dell’autoveicolo in situazioni impreviste,
nuove ed inaspettate.

ARTICOLO 186: GUIDA SOTTO L’INFLUENZA DI ALCOL

1. E’ vietato guidare in stato di ebbrezza in conseguenza dell’uso di bevande alcoliche.

2. Chiunque guida in stato di ebbrezza è punito, ove il fatto non costituisca più grave reato, con le seguenti sanzioni:

Tasso alcolemico Sanzione
Da 0,5 a 0,8 g/l Pagamento di una somma da euro 543 a euro 2.170 Sospensione della patente di guida da tre a sei mesi  (114)  (124)  (133)  (145) (163)  
Da 0,8 s 1.5 g/l Multa da 800 a euro 3.200 e l’arresto fino a sei mesi Sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno
Superiore a 1,5 g/l Multa da 1500 a 6000 € Arresto da 3 mesi ad 1 anno. Sospensione della patente da 1 a 2 anni Dopo la sentenza definitiva di condanna: confisca dell’auto.

2- bis Quando provochi un incidente stradale in stato di ebbrezza, le sanzioni sopra citate, sono raddoppiate ed è disposto il fermo amministrativo del veicolo per centottanta giorni, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea all’illecito.

Nell’ipotesi in cui sia accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l),inoltre, la patente di guida è sempre revocata.

2-quinquies. Salvo che non sia disposto il sequestro del veicolo, il veicolo, qualora non possa essere guidato da altra persona idonea, può essere fatto trasportare fino al luogo indicato dall’interessato o fino alla piu’ vicina autorimessa e lasciato in consegna al proprietario o al gestore di essa con le normali garanzie per la custodia. Le spese per il recupero ed il trasporto sono interamente a carico del trasgressore.

2-sexies. L’ammenda prevista, e’ aumentata da un terzo alla metà quando il reato è commesso dopo le ore 22 e prima delle ore 7.

Aggiornamento 82

Nei casi di accertamento della guida in stato di ebbrezza tra le ore 20.00 e le ore 7, la sanzione dell’ammenda sopra indicata è aumentata di 200 euro e si parla di aggravante dell’orario notturno. Se il veicolo appartiene ad una persona esterna al reato la durata della sospensione della patente di guida è raddoppiata. La patente di guida è sempre revocata, ai sensi del  capo  II,  sezione II, del titolo VI, in caso di recidiva nel biennio.

In caso di rifiuto di sottoposizione all’alcol test 

In caso di rifiuto di sottoporti all’alcol test si rischiano  le seguenti sanzioni:

  • ammenda da 1.500 a 6.000 euro;
  • arresto da 6 mesi ad 1 anno;
  • sospensione della patente da 6 mesi a due anni;
  • confisca del veicolo, salvo che appartenga a persona estranea alla violazione;
  • revoca della patente nel caso di recidiva nel biennio;
  • decurtazione di 10 punti dalla patente.

Come puoi agevolmente verificare, le sanzioni in caso di rifiuto di sottoporti all’alcoltest sono molto simili a quelle in cui è accertata la guida in stato di ebbrezza con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l.

E se si è neopatentati?

 Se si è conducenti neopatentati o si esercita l’attività di trasporto, il codice della strada (art. 186 bis del codice della strada) prevede una disciplina peggiorativa rispetto a quanto finora spiegato.

  1. E’ vietato guidare dopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l’influenza di queste per:
  2. I conducenti di età inferiore a ventuno anni e i conducenti nei primi tre anni dal conseguimento della patente di guida di categoria B;
  3.  I conducenti che esercitano l’attività di trasporto di persone (servizio di noleggio con conducente per trasporto di persone, servizio di piazza con autovetture con conducente o taxi e servizio di linea per trasporto di persone);
  4. I conducenti che esercitano l’attività di trasporto di cose (servizio di trasporto di cose per conto terzi, servizio di linea per trasporto di cose e Trasporto di cose per conto terzi in servizio di piazza);
  5.  I conducenti di autoveicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, di autoveicoli trainanti un rimorchio, di autobus e di altri autoveicoli destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, escluso quello del conducente, e’ superiore a otto, nonche’ di autoarticolati e di autosnodati.
Tasso alcolemicoSanzione
Da 0 a 0,5 g/lPagamento di una somma di euro da 168 a 672. Nel caso in cui il conducente, nelle condizioni di cui al periodo precedente, provochi un incidente, le sanzioni di cui al medesimo periodo sono raddoppiate. (114) (124) (133) (145) ((163)) Il conducente di eta’ inferiore a diciotto anni, non può conseguire la patente di guida di categoria B, prima del compimento del 19 esimo anno d’età
Da 0,5 a 0,8 g/lAumento da un terzo alla metà della seguente sanzione: Multa da euro 543 a euro 2.170 Sospensione della patente di guida da tre a sei mesi. Il conducente di eta’ inferiore a diciotto anni, non può conseguire la patente di guida di categoria B, prima del compimento del 21 esimo anno d’età
Da 0,8 s 1.5 g/lAumento da un terzo alla metà della seguente sanzione: Multa da 800 a euro 3.200 e l’arresto fino a sei mesi Sospensione della patente da 6 mesi a 1 anno Il conducente di eta’ inferiore a diciotto anni, non può conseguire la patente di guida di categoria B, prima del compimento del 21 esimo anno d’età
Superiore a 1,5 g/lAumento da un terzo alla metà della seguente sanzione: Multa da 1500 a 6000 € Arresto da 3 mesi ad 1 anno. Sospensione della patente da 1 a 2 anni Dopo la sentenza definitiva di condanna: confisca dell’auto. Il conducente di eta’ inferiore a diciotto anni, non può conseguire la patente di guida di categoria B, prima del compimento del 21 esimo anno d’età

Fonti utilizzate: Normattiva  e Gazzetta ufficiale

Preso visione di:

Decreto legislativo numero 285 del 30/04/1992

Articolo 186  Guida sotto l’influenza di alcol

Articolo 186 bis