Che cos’è?

L’LSD è una sostanza chimica con forte potere allucinogeno, utilizzata inizialmente come farmaco per il trattamento di schizofrenia e alcolismo, ma successivamente abbandonato in quanto dichiarato pericolosissimo per il cervello.

Modalità di assunzione

Presente in forma liquida, viene fatta assorbire su piccoli pezzetti di carta di varia forma (francobolli, stelle, animali, fiori ecc.) o su pastiglie.

Effetti

Ti provoca gravi alterazioni nella percezione sensoriale, distorsione della realtà e allucinazioni.

Si verifica un grave stato di perdita della facoltà di giudizio che porta a sottovalutare le situazioni di pericolo e di rischio per la propria e l’altrui incolumità.

Alcune persone, sotto l’effetto di LSD, pensavano di poter volare e si sono gettate nel vuoto, morendo o restando invalide per tutta la vita.

Danni

  • L’uso di LSD interferisce fortemente con le normali funzioni cerebrali, ti può determinare forti attacchi di panico e, molto spesso, danni psicologici permanenti ed irreversibili anche alla prima ed unica assunzione.
  • Talvolta le allucinazioni possono comparire nuovamente anche dopo alcuni giorni dall’assunzione (effetti residui) durante situazioni impreviste (in mezzo alla gente, alla guida ecc,). Questo fatto rende l’uso della sostanza particolarmente pericoloso perché, al momento della comparsa di tali effetti, ci si potrebbe trovare alla guida di un veicolo o in qualche altra situazione che richieda concentrazione e attenzione costante.
  • L’LSD può determinare la morte in modo diretto, a causa di intossicazione acuta, di insufficienza renale o cardiocircolatoria, e più spesso in modo indiretto, a causa degli incidenti relativi alle allucinazioni vissute, come la sensazione di volare o, se ci si mette alla guida, l’improvvisa comparsa sulla strada di ostacoli inesistenti.

SAFE USE

  • Far analizzare il trip (drug checking) per conoscere il dosaggio e sapere se si tratta davvero di LSD, di NBOMe, DOC o altri principi attivi.
  • Dosare con prudenza e non aumentare il dosaggio anche se non si raggiungono i soliti effetti. In caso di assunzione ripetute in poco tempo, il corpo è rapidamente assuefatto e gli effetti non hanno la medesima intensità.
  • Non prendere LSD se non si è veramente pronti o se non si è in perfetta forma fisica e psichica (buon «set»).
  • Consumare solo in un ambiente nel quale ci si sente a proprio agio e con persone di fiducia che sanno di cosa si tratta (buon «setting»). Evitare le strade e altri luoghi «pericolosi» poiché la capacità di orientamento può essere compromessa.
  • Se si consuma nonostante i rischi,  occorre essere consapevoli dei pericoli. Se si ha paura degli intensi effetti psichedelici dell’LSD è meglio rinunciare al consumo.
  • Non consumare LSD a stomaco pieno: mangiare qualcosa di leggero prima e durante il trip.
  • Dopo il trip bisogna concedersi almeno un giorno di tranquillità durante il quale ci si può calmare e elaborare l’esperienza e ristabilire un nuovo equilibrio.
  • Un trip di LSD dovrebbe essere un’esperienza eccezionale che non bisogna ripetere di frequente.
  • Le persone che soffrono di malattie mentali e chi soffre di problemi cardiaci o circolatori, dovrebbero rinunciare al consumo di LSD.

Tratto da:

http://www.droganograzie.it/

https://danno.ch/